Pubblicità

League of Legends per Windows

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 12.15
  • 3.9

    (4158)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Un vero classico dei giochi multiplayer 5 contro 5

League of Legends è un MOBA (multiplayer online battle arena). Due squadre da 5 giocatori si affrontano per distruggere la base avversaria secondo un principio che ricorda quello di DotA. Grazie ad un mix gratuito ed esplosivo tra il gioco di ruolo e di strategia con un pizzico di azione, League of Legends (LoL per i fan) ha saputo proporre un gioco divertente ma profondo che delizierà gli appassionati delle esperienze multiplayer.

L'attuale punto di riferimento dei MOBA

Rispetto a illustri concorrenti come DotA2 e Smite, League of Legends ha saputo imporsi come punto di riferimento del genere MOBA con circa 40 milioni di giocatori mensili. L'aspetto più importante di LoL è sicuramente il dinamismo del suo gameplay che ti imporrà di reagire nell'immediato non dimenticando mai la profondità strategica.

La modalità di gioco più utilizzata (gli scontri 5 contro 5 per il controllo della base avversaria) propone partite di circa 40 minuti da giocare tutte d'un fiato: se abbandonerai una partita in corso, la tua squadra si ritroverà in inferiorità numerica, avvisata in genere da una notifica del giocatore che abbandona il gioco.

Fortunatamente, se non hai il tempo per una partita lunga potrai contare anche su altre modalità di gioco: combattimenti 3 contro 3, 5 contro 5 con personaggi casuali, contro i bot generati dall'intelligenza artificiale...

LoL propone una moltitudine di esperienze di gioco differenti che sono costantemente in crescita: gli sviluppatori aggiungono modalità di gioco sempre nuove, così come nuovi eroi per rinnovare l'interesse dei giocatori di lunga data.

Un gioco impegnativo con accessibilità ben curata

Dopo il debutto di League of Legends, lo sviluppatore ha ritenuto essenziale migliorare l'accessibilità del gioco per i principianti (uno dei punti più complessi del genere MOBA). Dopo vari allenamenti contro l'IA e un sistema che ti farà giocare contro giocatori umani di un livello simile al tuo, l'esperienza migliorerà notevolmente fino al momento del debutto.

Ricorda comunque che LoL è un gioco esigente e le** **prime partite risulteranno spesso penose. Bisogna tenere duro per diventare un buon giocatore, con tutti i vantaggi che questo offre: il gioco resta infatti interessante a lungo termine grazie alla ricchezza dei suoi meccanismi.

Come la maggior parte dei MOBA, League of Legends presenta un grande difetto: si tratta di un gioco di squadra in cui la comunicazione è di primaria importanza. Purtroppo, molti giocatori hanno la tendenza a scaldarsi subito alla minima frustrazione. Capita quindi spesso di vedere insulti e vessazioni sulla chat oltre a numerosi comportamenti antisociali. Un vero peccato, dato che l'esperienza di gioco può risentire di un tale atteggiamento. Non esitare a giocare tra amici o a disattivare la chat per avere una maggiore tranquillità!

Ricorda che, come tutti i giochi online competitivi, League of Legends dà una grande importanza all'equilibrio: deve essere possibile, anche senza spendere denaro, mantenersi competitivi rispetto agli altri giocatori. Un equilibrio che in genere funziona abbastanza bene (il gioco viene spesso riequilibrato per evitare che personaggi troppo forti prendano il sopravvento sugli altri), anche se il sistema delle rune rimane solo un aspetto da biasimare. Queste aggiunte a pagamento che rendono i personaggi più forti non sono infatti adatte ad un gioco di competizione gratuito.

Grafica poco accattivante ma in costante evoluzione

Uscito nel 2009, League of Legends non figura chiaramente tra i giochi di nuova generazione dal punto di vista della grafica. I modelli dei personaggi e lo scenario sono vecchiotti ma, fortunatamente, lo sviluppatore tratta la progettazione dei personaggi per renderli interessanti. Seppur rimpiangendo alcune facilitazioni (soprattutto sulla progettazione dei personaggi femminili), l'insieme funziona piuttosto bene e risulta efficace.

Va ricordato che i contenuti del gioco vengono spesso aggiornati: gli sviluppatori cambiano i modelli dei personaggi, le strutture delle mappe, gli effetti sonori, e via dicendo, per consentire un'evoluzione nel tempo.

Un classico del gioco online

League of Legends è un vero classico. Proponendo un sistema di gioco a squadre che ricorda sia i giochi di strategia che quelli di ruolo, il programma ci propone un'esperienza di gioco dinamica e interessante a lungo termine** **grazie alla ricchezza del suo sistema.

Il gioco può contare su contenuti costantemente aggiornati che determinano il suo successo (meno complesso di un gioco come DotA 2 dal punto di vista tecnico ma più accessibile). Ricorda tuttavia che, sebbene gratuito, League of Legends può comportare conti salati qualora intendessi addentrarti nei contenuti a pagamento (tra i quali il penoso sistema delle rune).

PRO

  • Gameplay ricco e interessante
  • Sessioni di allenamento per i principianti
  • Spesso aggiornato dagli sviluppatori
  • Mix tra gioco di ruolo, azione e strategia

CONTRO

  • Il sistema delle rune
  • I comportamenti di alcuni giocatori

Il programma è disponibile in altre lingue


League of Legends per PC

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 12.15
  • 3.9

    (4158)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su League of Legends

  • Anonymous

    di Anonymous

    ECCEZIONALE!.
    Ottimo!!!!!!! è un gioco incredibile che lo consiglio è tutti !!!! è una drogaaaaaaaaaaaaaa :PPPP
    Pros: i per Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    POTETE AGGIORNARE LE IMMAGINI?????????????????.
    Queste immagini sono ancora della Season 2.
    Siamo quasi alla 4....

  • Anonymous

    di Anonymous

    Un bel gioco.
    Gioco multiplayer che diverte molto se giocato con gli amici, un gioco che consiglio a tutti i tipi di giocatori
    Voto : 9/> Pros:
    Semplice ed abbastanza intuitivo
    Leggerissimo (Va su quasi qualsiasi scheda grafica)
    Cons:
    Può stancare se giocato ripetutamente Altri


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.